Con il Conto Termico 3.0, attualmente in fase di approvazione, la sostituzione degli infissi diventa un intervento incentivabile anche per i soggetti privati negli edifici non residenziali, ampliando le opportunità di riqualificazione energetica.
Conto Termico 3.0
Quali sono i cambiamenti previsti con il Conto Termico 3.0?
L’aggiornamento normativo mira a:
- Ampliare la tipologia degli interventi incentivabili, includendo nuove soluzioni per l’efficienza energetica.
- Estendere l’accesso agli incentivi a nuovi soggetti (enti del terzo settore, comunità energetiche rinnovabili, configurazioni di autoconsumo collettivo), ampliando significativamente la platea dei beneficiari.
- Aumentare i massimali di costo ammessi per svariate tecnologie (tra le quali gli infissi) e di conseguenza gli incentivi ottenibili.
- Semplificare le procedure di accesso agli incentivi.
Incentivi per la Sostituzione degli Infissi
All’interno del Conto Termico 2.0 attualmente in vigore, tra gli interventi ammissibili rientrano la sostituzione di infissi, la sostituzione di chiusure trasparenti e l’installazione di chiusure oscuranti, tutti interventi che contribuiscono a migliorare l’isolamento termico degli edifici e ridurre i consumi energetici. Attualmente, tuttavia, per tutti gli interventi sopra menzionati, gli incentivi possono essere richiesti solo dalle Pubbliche Amministrazioni.
Con il Conto Termico 3.0 gli incentivi per gli interventi di cui sopra saranno accessibili anche per i soggetti privati in ambito civile non residenziale (alberghi, cliniche, case di cura, studi...), rientrando negli interventi di efficienza energetica degli edifici.
Il costo massimo ammissibile ed il relativo incentivo ottenibile verranno calcolati in base alla tipologia di intervento realizzato, alle zone climatiche e a diversi criteri che costituiranno elementi essenziali per il calcolo dell’agevolazione. Il valore massimo globale dell’incentivo sarà di 500.000€.
Opportunità del Conto Termico 3.0
Il Conto Termico 3.0 promette di essere lo strumento di incentivazione della transizione energetica del prossimo futuro ed il driver per una nuova stagione di crescita del settore dei serramenti ed affini.
Poiché è ancora in fase di approvazione, le informazioni qui esposte potrebbero subire modifiche.
Per tutte le novità e aggiornamenti resta sintonizzato con Bonus 360, servizio a cura di Fortinfissi e Officine Rinnovabili che ti terrà aggiornato su tutte le news riguardanti bonus e incentivi.